09/07/13

Scones

In questo periodo mi sono trovata spesso all'estero, in particolare in Inghilterra dove da ormai un anno lavora mia sorella, per questo motivo vi propongo una ricettina molto british e anche incredibilmente semplice per la vostra colazione o per una merenda sostanziosa: gli scones. Questi piccoli panini sono famosissimi in patria e si prestano bene a tantissime varianti sia dolci che salate. Inutile dirvi che quando mi trovo da quelle parti non posso rinunciare a uno di questi fagottini che sia farcito con la marmellata o impastato con scaglie di formaggio. Sono morbidissimi e in questa versione che vi propongo anche più leggeri del solito.
Provate e buon appetito!

Ingredienti

4 cups di farina autolievitante
1 flaconcino di panna fresca (250 ml)
1 lattina di 7 up o sprite (355ml)
1/2 teaspoon di sale

Preparazione

Preriscaldate il forno a 220°C. Coprite una leccarda con carta forno. Mescolate la farina con il sale, aggiungete la panna e amalgamate bene, aggiungete poi il 7 up, otterrete così un composto molto colloso.
Stendete su un ripiano infarinato e tagliate dall'impasto delle fette regolari o usate un coppa pasta. Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido per effettuare questa operazione, ungete leggermente le mani con dell'olio e strappate dei pezzi di impasto direttamente dalla teglia cercando di dare una forma regolare a ogni trancio. Disponete gli scones sulla leccarda in modo che siano vicini gli uni agli altri. Cuocete per 15-20 minuti fino a che non risulteranno dorati in superficie. Controllate con uno stecchino che siano cotti anche all'interno e disponeteli poi su una griglia avvolti in uno strofinaccio pulito, questo li lascerà morbidi più a lungo.
Una volta raffreddati (anche se io ammetto di averne assaggiato uno ancora caldo e non vi dico che bontà) tagliateli a metà e farciteli con marmellata o come preferite.
Qualche consiglio:
se dopo alcuni giorni gli scones si saranno induriti, basterà un breve passaggio al microonde per renderli di nuovo morbidi.
Il sapore di questi scones è molto delicato, solo leggermente dolce per la presenza della limonata, pertanto si prestano bene anche a farciture salate, io li ho riempiti con tonno e maionese e vi assicuro che erano anche più buoni di quelli con la marmellata.


0 commenti:

Powered by Blogger.

Lettori fissi

Translate