29/01/12

Astro nascente



Che nome poetico he?! la ricetta di questa bevanda calda è di Edouard Bechoux, chocolatier belga il cui laboratorio, con sede a Florenville, si trova presso la cioccolateria "Les Chocolats d'Edouard".
La ricetta proviene da " Aspettando il dolce", dodicesimo volume della collana "La grande pasticceria d'autore", è la primissima di una serie di sfiziosità che il libro propone come preludio al dolce vero e proprio.
Il gusto conferito dal cacao amaro unito al cioccolato fondente è sicuramente molto intenso e si accompagna bene all'aroma dell'anice stellato che addolcisce e aromatizza la bevanda. Tra gli ingredienti è previsto l'uso di zucchero di canna, io ho optato per il muscovado che ha un ottimo profumo di liquirizia e mi sembrava l'ideale da associare all'anice stellato, lo potete trovare nella catena di supermercati NaturaSi, l'anice stellato invece è reperibile in erboristeria.


Ingredienti

(per 6 persone)
  • 5 dl di latte
  • 1 dl di panna fresca
  • 50g di cioccolato fondente 60%
  • 75g di cacao amaro
  • 4 pezzi di anice stellato

Preparazione

Portare a bollore la panna con il latte, il cacao, l'anice a pezzetti e lo zucchero.
Versare il composto sul cioccolato tagliato a pezzi filtrandolo con un colino e dividerlo nelle tazze. Guarnire con un pezzo di anice stellato e servire.

0 commenti:

Powered by Blogger.

Lettori fissi

Translate