29/08/12

Lemon drizzle cake

La lemon drizzle cake è una torta molto aromatica, morbida e umida ha un intenso gusto di limone e una consistenza che migliora con il tempo diventando soda e compatta al punto giusto. La ricetta la trovai molto tempo fa su un sito straniero e da allora questa è una delle mie torte preferite, sopratutto da consumare in estate quando il gusto fresco del limone aiuta ad avvertire meno il caldo e la sete.
E' una torta che richiede almeno un giorno o due di riposo per essere gustata al meglio, quindi consiglio di realizzarla in anticipo in modo che possa assorbire del tutto lo sciroppo e compattarsi alla perfezione.
Provatela!


Ingredienti

  • 100g di burro
  • 250g di zucchero
  • 3 uova grandi
  • 100ml di latte
  • 250g di farina autolievitante
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 3 limoni (di cui useremo la buccia grattugiata e il succo)
  • 100 ml acqua
  • 170g di zucchero

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180 °C
Versate uova, latte e zucchero in una ciotola grande, mescolate tutto fino ad ottenere una consistenza schiumosa. Setacciate assieme la farina, il sale il lievito e aggiungerli poco alla volta agli ingredienti liquidi mescolando bene per sciogliere gli eventuali grumi.
Sciogliete completamente il burro nel microonde o sul fornello e versartelo nella ciotola contenete gli altri ingredienti. Mescolate per far si che il burro venga incorporato nel composto.
Versate infine il tutto in una teglia da forno per plumcake già imburrata e di cui avrete ricoperto l'interno con carta forno.
Infornate e lasciate cuocere per circa 50 minuti.
Per verificare che sia cotta inserite uno stecchino di legno al centro della torta, se uscirà secco la torta sarà pronta.
Se per caso la parte superiore della torta dovesse dorarsi eccessivamente prima che la torta sia completamente cotta copritela con un foglio di carta alluminio.
Estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare all'interno della teglia.
Preparate nel frattempo lo sciroppo che successivamente andrà versato sulla torta.
Ponete in un pentolino lo zucchero con l'acqua e scaldatelo su un fuoco medio, lasciate bollire per 4 minuti e togliete dal fornello. Incorporatelo al succo dei 3 limoni spremuti e mescolate.
A questo punto utilizzate uno stecco per spiedini e praticate dei fori nella torta lungo tutta la superficie e arrivando a toccare il fondo della teglia. Versate quindi il succo di limone con l'acqua e lo zucchero in più tempi, lasciando ogni volta che la torta assorba completamente lo sciroppo. Se la torta non riesce ad assorbire ulteriore succo non proseguite oltre e lasciatela riposare fino a completo assorbimento.
La lemon drizzle cake risulta nel suo stato ottimale circa una settimana dopo la preparazione ma già dal giorno successivo alla preparazione risulterà pronta per essere consumata.





0 commenti:

Powered by Blogger.

Lettori fissi

Translate