20/02/12

Bomboloni leggeri


Per questa settimana vi propongo una ricetta per ottenere dei bomboloni cotti in forno, molto simili a piccole brioche e perfetti da farcire con crema o marmellata benché siano buonissimi anche al naturale. Sono ottimi a colazione ma si prestano molto bene anche ad accompagnare i classici dolci di carnevale fritti, questa variante più leggera è sicuramente più digeribile e meno calorica. Le dosi nella ricetta sono per circa 8 persone.

Ingredienti

  • 500 gr di farina 00+ extra per ultimare l'impasto
  • 250 ml di latte
  • 125 gr di margarina
  • 100 gr di zucchero, + 2 cucchiai + extra per decorare
  • 1 uovo intero+2 tuorli
  • 1 cubetto di lievito fresco
  • 200 g di crema pasticciera o  un marmellata
Preparazione
  1. Portare il latte a una temperatura di 35°-40° scaldandolo nel microonde, (è importante che sia tiepido, non freddo o bollente perché renderebbe il lievito inutilizzabile). Aggiungere  il lievito, 1 cucchiaio di zucchero e 2 di farina; mescolare fino a completo scioglimento e lasciare a riposare 10 minuti coperto. A questo punto sciogliere la margarinanel microonde ricordandosi di mescolare ogni 15-20 secondi per non bruciare nulla, sbattere leggermente le uova e i tuorli in una ciotola. versare la farina e 100 gr di zucchero in una terrina o nel cestello dell'impastatrice.
  2. Unire alla farina il latte con il lievito, mescolare e versare le uova e la margarina. Impastare aggiungendo farina finché l’impasto non risulta liscio ed elastico  (a me è servita molta più farina di quella prevista nella ricetta, per cui non preoccupatevi se vedete l'impasto molto molle e colloso). Ungete una ciotola con margarina, formate una palla con l’impasto e riponetelo nella ciotola, avendo cura di incidere a croce la superficie. Lasciare coperto in un luogo tiepido a lievitare per un’ora e mezza circa (finchè l’impasto avrà raddoppiato il suo volume)
  3. trascorso il tempo necessario formate tante palline della grandezza di un albicocca  e ponetele sulla placca da forno ben distanziate ( o rischieranno di attaccarsi in fase di cottura). Coprire nuovamente e lasciate lievitare ancora per mezz’ora. Preriscaldare il forno a 200 gradi
  4. Infornare e lasciar cuocere per circa 10-15 minuti.  Appena sfornati i bomboloni spennellateli con acqua fredda e rotolateli in una ciotola o piatto fondo in cui avrete messo alcuni cucchiai di zucchero. Lasciateli raffreddare completamente.
  5. Quando i dolci saranno freddi potrete farcirli di crema o marmellata con una siringa da cucina o un sac-à-poche.
  6. Servite subito. Se li preparate il giorno prima, conservateli vuoti in un sacchetto di plastica e farciteli all’ultimo momento.

0 commenti:

Powered by Blogger.

Lettori fissi

Translate